Domande e risposte sul riciclaggio di toner con «Ogni cartuccia conta»

Come posso partecipare a questa iniziativa?

Il servizio gratuito di riciclaggio «Ogni cartuccia conta» è rivolto alle imprese, ai comuni, agli uffici, agli ospedali ecc. Quale nuovo cliente, lei può ordinare senza spesa un contenitore di raccolta. Quando questo sarà pieno verremo a ritirarlo, basta compilare online il modulo di ordinazione.

Se è un utente privato e desidera riciclare le cartucce della sua stampante può impacchettarle singolarmente e inviarle per posta al seguente indirizzo: Alteco Informatik AG, Logistik, Grubenstrasse 11, 3322 Urtenen-Schönbühl.

Cosa si può riciclare?

  • Cartucce/contenitori di toner vuoti o pieni di stampanti o fotocopiatrici di tutte le marche
  • Cartucce d’inchiostro
  • Cartucce di toner usate

Non possiamo ritirare:

  • Singoli fotoconduttori

Se possibile, la preghiamo di mettere le cartucce d’inchiostro e di toner nel loro imballaggio originale prima di deporli nei contenitori di raccolta per evitare di danneggiarle e garantirne la riutilizzazione. Ogni contenitore non deve avere un peso superiore a 30 kg.

Il servizio comporta delle spese da parte mia?

No, il servizio è gratuito per imprese, comuni, uffici, ospedali ecc. e non comporta alcun onere. 

Quanto tempo ci vuole per trattare la mia richiesta?

Il ritiro/la consegna dei contenitori di raccolta richiede un massimo di 10 giorni lavorativi a partire dal momento dell’ordine.

A chi posso rivolgermi se desidero informazioni riguardo il mio ordine?

L’azienda Anliker A+S Service GmbH si può contattare per e-mail (info@toner-recycling.ch) o per telefono al numero 062 858 60 60.

Cosa ne è delle mie cartucce di toner o di inchiostro vuote?

L’obiettivo è di impiegare il materiale in modo accorto e responsabile per poterlo nuovamente utilizzare. Nel centro di riciclaggio di Pelikan le cartucce di toner e a getto di inchiostro vengono controllate per poterle poi reinserire nel circuito di produzione. Pelikan contribuisce dunque in modo duraturo a ridurre il più possibile la quantità di rifiuti.

Quali sono le dimensioni dei contenitori di raccolta?

Contenitore standard: 40 x 60 x 70 cm

Qual è il peso massimo consentito per i contenitori?

Ritiriamo solo contenitori di un peso massimo di 30 kg.

Quali aziende partecipano all’iniziativa «Ogni cartuccia conta»?

  • Alteco Informatik AG: l’azienda assiste gratuitamente la CRS per il servizio «Ogni cartuccia conta».
  • Anliker A+S Service GmbH: l’azienda si incarica degli aspetti logistici. Coordina gli ordini, ritira i contenitori pieni all’indirizzo indicato e consegna i contenitori vuoti ordinati.
  • Pelikan: nel centro di riciclaggio Pelikan le cartucce vengono verificate e rivalorizzate per poi essere reinserite nel circuito di produzione.
  • Croce Rossa Svizzera: grazie al ricavato dell’iniziativa «Ogni cartuccia conta» la CRS può portare avanti le sue attività umanitarie, in particolare sostenere famiglie bisognose in Svizzera.